CHI SONO

Mi chiamo Lucia e Dolci Chicchi D’uva Nera è il mio blog: un piccolo spazio dove condivido ricette della memoria e del cuore e ricette che mi hanno conquistata, dove il raccontare di cibo può evocare esperienze sensoriali, ha il potere di far sognare e risvegliare emozioni e ricordi, dove attraverso i piatti mi racconto un poco anch’io e lascio fruire pensieri ed immagini della mente.

Benvenuti nel mio piccolo spazio dedicato alla cucina.

Sono mamma di tre bimbi che amo alla follia e che divoro con gli occhi, vivo da sempre a Correggio, un piccolo paese nel cuore dell’Emilia.

Amo la mia terra, i suoi paesaggi, le campagne sconfinate ed i piccoli borghi antichi, i suoi prodotti tipici e le tradizioni gastronomiche. Amo la mia famiglia e la compagnia degli amici che fanno stare bene.

Fragile ed insicura, ipersensibile, emotiva e compassionevole, nostalgica e difficile ai cambiamenti, affabile, accogliente, affettuosa e comunicativa, distratta e sognatrice, precisa e perfezionista… Pressoché così mi descriverei.

Mi piace la compagnia, intrattenere gli ospiti ed organizzare cene, affascinata dall’arte del buon gusto a tavola e dalla cura per i particolari.

Nel preparare e presentare una pietanza, oltre al gusto ricerco bellezza, colori e sensazioni.

Amo l’alternanza delle stagioni e le immagini che queste evocano, la biancheria odorosa di pulito stesa ad asciugare all’aria aperta, due calici di vino che brillano contro le fiamme di un caminetto acceso.

Amo il calore domestico, l’atmosfera natalizia, le montagne ed il Sudtirolo. Amo l’eleganza, il buongusto, ho un debole per Parigi, la Francia e la raffinatezza che esprimono.

Sono le atmosfere suggestive che mi catturano, gli scorci, l’eleganza, i dettagli, sono profumi, suoni, emozioni… Sono le cose belle.

Sono cresciuta tra le bontà culinarie della mia nonna paterna, profumi e sapori che riconoscerei ad occhi chiusi e che non dimenticherò mai tanto erano squisitamente buoni, intensamente saporiti e rustici, così legati alla vita di contadini… E che mio papà, nel tempo, a casa riproponeva, anche a modo suo. Ed ho passato gran parte della mia infanzia e gioventù gustando la cucina della mia nonna materna, una cucina leggera, semplice, ma prelibata.

Trovo che il cibo sia una una vera poesia. Mi piace mangiare come si deve, mi piace mettermi ai fornelli quando sono sola, con un vecchio film in sottofondo, un sorso di buon vino tra un assaggio e l’altro e trovare soddisfazione nel preparare qualcosa di buono da mettere in tavola. Il profumo della torta di mele nel forno che si propaga per tutta la casa, la succulenza della crosticina bruna e croccante del pollo arrostito, lo sfrigolio dell’aglio che soffrigge nell’olio, la magia della lievitazione, gli spaghetti così ben conditi che mentre si tirano su arrivano gli schizzi di sugo…

Questo blog nasce dalla mia passione per il mondo della cucina e dal piacere della tavola, perché il cibo racchiude un mondo affascinante ed è intrigante scoprirlo.

Dolci chicchi d’uva nera è il nome che ho scelto perché descrive in qualche modo la mia cucina: semplice, rustica, genuina, di sostanza, ma comunque dotata di una certa raffinatezza, come l’uva che matura in campagna, succosa, dolce ed elegante nella sua rusticità.

In questo piccolo angolo virtuale è un piacere condividere le ricette che provo nella mia cucina con gli amici o con chi vi passa per caso.