TORTA SALATA DI POMODORI
Non proprio una pizza, il suo impasto è una leggera pasta sfoglia, il suo ripieno è morbido e con tanti accenti estivi, e soprattutto, permette l’utilizzo di pomodori raccolti in gran numero nell’orto.
Ogni anno non vediamo l’ora di trovare pomodori, zucchine, fagioli, zucche… E quando finalmente ci sono, bisogna competere con le idee per metterle in atto, senza stancarsi.
Questa torta di pomodori è uno degli esempi. Per farla ci ho messo i pomodori dell’orto, degli squisiti pomodori sangue di bue che ho ricevuto dal piccolo orto dello zio, e questa era la loro prima estate.
Non appena li ho assaggiati è stata un’esplosione di gusto, di quelli che non dimentichi e che ti ritornano subito alla memoria, una memoria del passato, del sapore di quelli della mia nonna Santina.
Con pochi ingredienti e tanto gusto, tanta estate, questa torta salata si prepara in pochi minuti e si assapora con calma in giardino all’ora dell’aperitivo…
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 4-6 pomodori, a seconda della dimensione
- 200 g di scamorza
- 100 g di mozzarella
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Basilico q. b.
- 1 spicchio d’aglio q. b.
Procedimento:
Lavate i pomodori e tagliateli a fette di circa mezzo centimetro
Tagliate anche la scamorza a fette sottili
Riducete la mozzarella a pezzetti, in alternativa usate le ciliegine di mozzarella
Tritate aglio e basilico, uniteli in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, versate abbondante olio d’oliva e mescolate
Preriscaldate il forno a 180°C
Stendete su uno stampo di adeguata misura la pasta sfoglia, ricopritene la base con metà delle fettine di pomodoro, sopra ponete le fettine di scamorza, poi la rimanente metà di fettine di pomodoro, distribuite qua e là tocchetti di mozzarella ed infine irrorate la superficie con l’olio aromatizzato
Infornate a 180°C per circa 30 – 35 minuti, finchè i bordi non cominceranno a dorarsi
Lasciatela intiepidire, cospargetela con un altro filo d’olio aromatizzato e servitela come antipasto